CHI SIAMO

In una scatola abbiamo imparato a mettere tutto: esperienza, artigianalità, tecnica e creatività.

Il nostro pensiero non ha bisogno di andare “outside the box”, si esprime al meglio proprio “inside the box”, attraverso soluzioni di packaging realizzate per brand prestigiosi.

Cartex è un’azienda cartotecnica che, partendo dalla tipografia, ha sviluppato una specializzazione nel packaging di alta gamma, partendo dal tessile per arrivare al settore alimentare, dove ricopre un ruolo di crescente rilevanza.

In oltre sessant’anni di attività ha assorbito nel proprio DNA le competenze per garantire produzioni di elevato livello qualitativo.

Si è così concretizzata la scelta di operare come consulente per progetti complessi, raffinati e curati nei dettagli.
La capacità di innovare e fornire prodotti distintivi è sempre più un nostro marchio di fabbrica, per dare forma ad un packaging pienamente contemporaneo.

LA STORIA

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1962, l’azienda ha avuto il suo core business nella produzione di scatole e astucci in cartoncino teso e accoppiato, mettendo a frutto l’esperienza in ambito tipografico. Ben presto l’attenzione si concentra sui prodotti di alta gamma, accrescendo man mano la propria reputazione nel settore.

Nel 1981 i buoni riscontri sul mercato danno lo stimolo per un rilancio, in concomitanza con la scelta di adottare un nuovo nome: Cartex.

Le peculiarità produttive sono sempre più in evidenza e consentono di differenziare servizi e prodotti rispetto ad altri concorrenti, accrescendo la capacità di soddisfare le richieste più particolari da parte dei clienti.

In un primo periodo è il settore tessile a riconoscere il valore e l’affidabilità di Cartex, con il risultato di acquisire una specializzazione per il packaging di abiti e confezioni di moda, quali le scatole per camicie.

Muovendo da quell’ambito, Cartex allarga il suo raggio d’azione, in un momento in cui la necessità di realizzare contenitori personalizzati e moderni è particolarmente sentita.

Entra nel mondo del packaging alimentare e non solo, sfruttando appieno la capacità di lavorare con materiali e finiture speciali, sfruttando tecnologie di stampa peculiari e non disponibili presso altri fornitori, come la stampa su astuccio in metallizzato a rilievo.

Nel 2023 Cartex viene acquisita al 100% da Coptip e CCM, due realtà che condividono un importante progetto nella produzione di packaging, mettendo a fattor comune le rispettive competenze tecniche e commerciali. L’expertise di Cartex diventa così parte di un sistema integrato in grado di intercettare le esigenze della Food Valley e di altri distretti produttivi italiani, con un ruolo di referente unico per il packaging dell’industria.